Un territorio tutto da esplorare
Una cucina da conoscere morso dopo morso
Esistono due modi per vivere al 100% la Romagna: andando a scovare le meraviglie del suo entroterra e del suo mare, oppure seduti a tavola ad assaggiare i piatti della sua cucina.
Noi qui ti diamo qualche dritta per rendere il tuo soggiorno a Rimini ricco di scorci da immortalare in uno scatto e di bontà da gustare.
Rimini D’aMare
Una città in cui si respira una storia importante
Rinomata meta delle vacanze estive, Rimini è anche un’importante città d’arte e di cultura.
La sua storia parte dagli antichi romani con l’Arco d’Augusto, l’Anfiteatro romano e il Ponte Tiberio: Pochi passi e eccoci nel Medioevo con il Palazzo Arengo e il Palazzo del Podestà, e nel Rinascimento, con il Tempio Malatestiano e Castel Sismondo.
E poi la storia del cinema, con tutti i luoghi dedicati a Fellini, gli spettacoli con il Teatro Galli e tanti spazi verdi e specchi d’acqua, come la nuova Piazza sull’Acqua.
Il nostro entroterra
Borghi medievali ricchi di bellezza
In Romagna si trovano molti borghi caratteristici risalenti al medioevo o all’epoca della dinastia dei Malatesta. Tra questi non può mancare una visita a Gradara, con il suo castello palcoscenico della storia d’amore tra Paolo e Francesca e Montefiore Conca con la sua curiosa rocca dalle forme squadrate. Da visitare in Valmarecchia anche la splendida e vivace Santarcangelo, la suggestiva San Leo e Verucchio.
Romagna, terra di sapori
Una delle cucine più buone del mondo
La maggior parte dei piatti tipici di questa terra hanno fortissimi tratti contadini, anche se una buona influenza arriva dal mare. La vera regina della cucina romagnola è la pasta fresca: tagliatelle, ravioli, strozzapreti e cappelletti sono i protagonisti indiscussi dei primi piatti. Ma quando vieni in Romagna non puoi non assaggiare il brodetto di pesce, i ciccioli con carne di mora romagnola e la piadina, che qui è definita il cibo degli dei e si può condire con salumi, salsiccia, formaggi e sardoncini.
I vini del territorio
Un brindisi alle eccellenze
Il Sangiovese è il vino romagnolo più famoso: rosso, forte e corposo e risulta perfetto, quindi, per un pranzo o una cena a base di carne. Se si vuole rimanere su vini più leggeri, largo al Trebbiano, perfetto con piatti a base di pesce, e l’Albana di Romagna che risulta un vino fresco al naso è fruttato in bocca. Ami i vini dolci? Allora ti piacerà sicuramente la Cagnina: da noi è un must in autunno con le castagne!
Recensioni
Punti di forza
1
Posizione vicino al mare e ben servita
2
Gestione famigliare sempre presente
3
Apertura annuale
4
Pulizia e servizi